La nostra legislazione in materia di sicurezza sul lavoro prevede che ogni ambiente che abbia almeno tre dipendenti, si premunisca di una cassetta di primo soccorso. Questi elementi, che rientrano nelle dotazioni per lโantinfortunistica, rappresentano un valido alleato in tutte le situazioni di primo soccorso. Sono quelle determinate da piccoli incidenti sul lavoro ed emergenze che possano prevedere una autodiagnosi veloce e sicura. Vediamo piรน nel dettaglio cosa significa dotarsi di una cassetta di primo soccorso e come possiamo scegliere la piรน adatta ai nostri fattori di rischio.
Che cosa sono
La cassetta di primo soccorso, come vi abbiamo giร accennato, รจ una valigetta che al suo interno custodisce e conserva medicinali e accessori medici dedicati al primo intervento, in emergenza. Cerotti, garze, bende e guanti sterili, ma anche disinfettante, forbici sterili, sono solo alcuni dei prodotti in dotazione per la cassetta di pronto soccorso minima. La loro gestione rientra allโinterno del piano di emergenza. E’ un documento previsto dalla legge che designa la posizione della cassette in punti precisi dellโazienda. Ma si occupa anche dei responsabili del primo soccorso, debitamente formati, che avranno il compito di portare i primi soccorsi in caso di emergenza.
Chi ne รจ responsabile
Il datore di lavoro ha la responsabilitร di procurare per la propria azienda una cassetta di primo soccorso adeguata al numero di dipendenti che lโazienda stessa ha al suo interno. Secondo la legislazione italiana in materia di sicurezza sul lavoro, รจ sempre responsabilitร del datore di lavoro assicurarsi che ogni cassetta di sicurezza abbia al suo interno tutto il necessario e sia interamente a norma. La consulenza LD Ferramenta offre un servizio attento e scrupoloso anche in questo caso, aiutando il datore di lavoro a scegliere il prodotto piรน adatto alle esigenze della propria azienda, e in ottemperanza alle dispositive di legge.
Come scegliere la cassetta di primo soccorso
La scelta della giusta dotazione, nel rispetto delle normative vigenti, parte prima di tutto dal numero dei lavoratori occupati. Poi passa da una valutazione della tipologia di attivitร svolta e finisce nella definizione dei relativi fattori di rischio. Per sapere esattamente quale cassetta di primo soccorso fa al caso vostro, dovrete sicuramente conoscere la legislazione in materia. Inoltreย in seconda battuta, affidarvi ad esperti del settore che possano giurarvi nella scelta. La legge in materia di sicurezza, perรฒ, definisce una dotazione minima per questo tipo di dispositivi . Essa prevede: guanti sterili monouso, disinfettante cutaneo, soluzione fisiologica, garze e teli sterili monouso, pinzette e forbici, lacci emostatici e cotone idrofilo, cerotti e cerotti in rotolo, ghiaccio pronto uso e sacchetti per la raccolta de rifiuti sanitari.
LD Ferramenta
Venite a trovarci a Cologno Monzese in Viale Spagna, 43. Vi forniremo la consulenza piรน adatta alle vostre esigenze