VUOI SAPERE IL COSTO?
CHIEDI UN PREVENTIVO »

CHIAMACI:
02/27303220

LD FERRAMENTA -ABBIGLIAMENTO

La sicurezza sul posto di lavoro è uno degli elementi più importanti che dovrebbero essere curati non solo dal datore di lavoro, ma anche e soprattutto da ogni singolo impiegato. L’attenzione incrociata di chi lavora e chi dovrebbe essere responsabile dei dispositivi e strumenti per la sicurezza è la molla fondamentale per prevenire qualsiasi incidente, di qualsiasi tipo e gravità.

Prima di arrivare, quindi, al punto di non ritorno, è bene documentarsi e conoscere al meglio la normativa vigente in merito alla sicurezza sul lavoro.

Tra le norme dispositive messe in atto dallo Stato italiano, ci sono anche quelle che regolamentano e definiscono la necessità di usare capi di abbigliamento alta visibilità.

Ma partiamo da una definizione.

Possiamo contare questo tipo di abbigliamenti nel novero dell’abbigliamento antinfortunistica ed è costituito da un insieme di prodotti e soluzioni studiate per tutte quelle mansioni, in interno o in esterna, che operano in condizioni di scarsa visibilità. Dai lavori notturni su strada o in cantiere, sino a quelli diurni, sotto la pioggia o tra la nebbia, questo abbigliamento s contraddistingue perché caratterizzato dalla presenza di catarifrangenti e colori molto vividi.

I campi in cui vengono utilizzati sono, come anticipavamo, quelli in cui le condizioni di visibilità non sono ottimali. In questo senso, dal cantiere ai lavori su strada, sia in notturna, sia in diurna, sono i campi di applicazione più comuni. Ma giubbotti catarifrangenti, gilet ad alta visibilità sono applicabili anche in quelle circostanze non esattamente professionali, come quelli degli incidenti stradali e del soccorso a bordo carreggiata. Tanto più che, per legge, ogni veicolo deve essere dotato di gilet o giubbotti ad alta visibilità. Quindi, questo abbigliamento antinfortunistico è adatto sia in campo professionali e altamente specializzato, sia in campo “civile”, come dotazione base del primo soccorso su strada.

Ma quali sono i principali capi di questa categoria?

Partiamo dai capi più comuni, tra l’abbigliamento ad alta visibilità rientrano pantaloni, giacche e giubbotti caratterizzati da applicazioni di bande riflettenti che permettono a chi li indossa di essere visibile in ogni condizione. Di diverso peso, lunghezza e adattabili ad ogni comfort, questi indumenti si adattano ad ogni esigenza di vestibilità nonostante siano composti da materiale tecnico, come il PVC che li rendono anche impermeabili e molto versatili.

Oltre a questi capi, ci sono anche felpe e t-shirt, magliette adatte ai climi più caldi e che possono essere usate in situazioni anche non propriamente lavorativi. Ognuno di questi capi è studiato per venire incontro alle esigenze anche di vestibilità maschile e femminile, tralasciando l’unisex per dare spazio a comodità differenti e studiate sulle specifiche esigenze di chi sceglie questo abbigliamento per lavoro.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2019 L.D. Ferramenta. Tutti i diritti riservati.
  
WhatsApp chat