VUOI SAPERE IL COSTO?
CHIEDI UN PREVENTIVO »

CHIAMACI:
02/27303220

Cos’è e come funziona il Maniglione Antipanico

Ogni edificio pubblico deve avere un’uscita di sicurezza, con annessi maniglioni antipanico. Questo è ciò che afferma la legge. Nel diritto italiano, a regolare questo aspetto, è l’Allegato IV del Decreto Legislativo del 9 Aprile del 2008, il numero 81.

Luoghi di lavoro, edifici pubblici, strutture mediche e ospedaliere: in caso di incendio, di terremoto e di altri problemi le persone devono potersi dirigere verso l’uscita di sicurezza. Ovviamente, quest’ultima deve essere indicata con le apposite segnaletiche di sicurezza.

Veniamo al dunque: che cos’è il Maniglione Antipanico? Come funziona nello specifico? E in cosa può aiutarti Ld Ferramenta?

La cosa più importante, quando ci si ritrova in una situazione di pericolo, è potere allontanarsi in fretta dall’edificio o dalla struttura. Per farlo, la porta deve essere strutturata in modo da offrire una soluzione intuitiva e semplice da utilizzare.

In una situazione del genere, anche le cose più facili possono apparire complicate e l’adrenalina e la paura spingono la persona a non ragionare correttamente. Ed è il motivo per cui i maniglioni antipanico sono così semplici da utilizzare.

Perché è importante installare il Maniglione Antipanico

Ci sono due tipologie di maniglie antipanico, di cui vi parleremo. Ambedue funzionano in modo davvero semplice e permettono alle persone di allontanarsi nel più breve tempo possibile.

  • Maniglioni a barra orizzontale: richiedono il minimo sforzo per funzionare e consentono una via di fuga rapida ed efficace. Di solito, queste vengono realizzate in tutti gli edifici pubblici, come i negozi, i supermercati.
  • Maniglioni con maniglia o placca a spinta: questa maniglia potrebbe richiedere un minimo di sforzo in più, ma di solito sono installate nelle strutture di lavoro. Preventivamente, si farà un corso per comprendere il loro funzionamento.

Quali sono le caratteristiche dei maniglioni antipanico?  Ld  Ferramenta può aiutarti a scegliere il migliore per il tuo edificio. Ci occupiamo della loro realizzazione e utilizziamo solo i materiali migliori per farlo. Sappiamo quanto è importante la sicurezza e dunque, è per noi un dovere offrirvi i prodotti migliori sul mercato.

Come abbiamo anticipato prima, i maniglioni devono essere soprattutto facili da utilizzare. Crediamo che sia la cosa più importante. Facile da azionare e con il minimo sforzo, i nostri maniglioni sono di ultima generazione e rispettano le normative europee a riguardo. Non rallentano la fuga nella struttura, ma, anzi, la facilitano, consentendo alle persone di allontanarsi nell’immediato.

© 2019 L.D. Ferramenta. Tutti i diritti riservati.