VUOI SAPERE IL COSTO?
CHIEDI UN PREVENTIVO »

CHIAMACI:
02/27303220

Lavorazione ferro battuto, Ld ferramenta

La lavorazione in ferro battuto risveglia, da sempre, un’immaginario un po’ retrò che ci porta alle grandi lavorazioni in stile liberty, o alle cancellate romantiche di arredamenti più rustici. Molti non sanno, però, che la sua applicazione trova forma e soluzione anche nel design moderno. Noi di LD Ferramenta forniamo, sia all’ingrosso, sia la dettaglio, molti prodotti in ferro battuto che possono trovare le più svariate applicazioni. Senza contare la dimensione “su misura” che ci permette di offrire lavorazioni ancora più specializzate, in risposta ad ogni singola richiesta del cliente.

Le applicazioni

La applicazioni del ferro battuto possono essere davvero molteplici. A parte gli usi che siamo soliti vedere applicati nell’architettura per esterni, tra cancellate e strutture da giardino, ci sono anche la sua applicazione per infissi, ringhiere, balaustre e grate e inferiate di sicurezza. In tutti questi casi, i prodotti in ferro battuto aiutano a rendere esteticamente belle anche quelle soluzioni necessarie o strutturali che dobbiamo per forza adottare e che potrebbero ridurre il valore estetico di facciate, esterni o altri ambienti della nostra abitazione.

Ma non finisce qui. I prodotti in ferro battuto possono anche diventare elementi decorativi a prescindere dalla funzione che hanno, o che potrebbero avere. Decorazioni per esterni, arredi per la camera da letto, la cucina, il bagno: sono solo alcuni esempi in cui il ferro battuto può diventare stile e complemento d’arredo, oltre la sua stessa funzionalità.

Cos’è il ferro battuto

Tra le lavorazioni più antiche di sempre, il ferro battuto affonda le proprie origini al tempo della scoperta del fuoco. Il riscaldamento del ferro sulle fucine, anche quelle più rudimentali, ha permesso da sempre di forgiare il metallo secondo forme e disegni anche molto complessi, piegandolo così alla nostra volontà artistica e funzionale.

Ecco perché oggi, quando parliamo di questo tipo di lavorazioni, parliamo di una tecnica avanzata anche molto complessa che parte dalla forgiatura e arriva sino alla lucidatura secondo un iter preciso e radicato nella tradizione del tempo.

Come scegliere la lavorazione perfetta

Il connubio tra la resistenza del ferro e la possibilità di lavorarlo per piegarlo alle volontà del progetto, o del disegno, è la vera forza del ferro battuto. Possiamo immaginare alte cancellate decorate da linee morbide, ricci ornamentali, opere che lavorano i materiali come se fossero veri e propri ricami. E possiamo immaginare piccoli dettagli, come decorazioni da parete, cornici per specchi e fotografie, ma anche pomelli e maniglie, chiavi e insegne lavorati e decorati con attenzione e scrupolo. Oggi il ferro battuto può venirci in aiuto in molti modi, completando e dando un tocco di stile al nostro arredo o alla facciata di casa. Ecco perché scegliere lo stile giusto, tra un tocco country, le lavorazioni più classiche o le realizzazioni più moderne spetta al vostro gusto e alla volontà di coordinare il più possibile ogni dettaglio al vostro gusto. Compito di LD Ferramenta, invece, è quello di guidarvi e supportarvi il più possibile nella vostra scelta.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2019 L.D. Ferramenta. Tutti i diritti riservati.
  
WhatsApp chat