VUOI SAPERE IL COSTO?
CHIEDI UN PREVENTIVO »

CHIAMACI:
02/27303220

La cronaca ci racconta, troppo spesso, di gravi incidenti sul posto di lavoro dovuti a gravi mancanze in termini di sicurezza. È vero che, spesso, quando si lavora in cantieri o impianti ad alto livello di pericolosità il rischio è più alto, ma spesso basta davvero poco per evitare indcidenti tragici e dalla conseguenze dolorose.

Noi di LD Ferramenta conosciamo molto bene questo campo e ogni giorno ci aggiorniamo in materia di antinfortunistica per poter offrire, ai nostri clienti, non solo i prodotti più all’avanguardia, ma anche la consulenza specializzata che serve in questi frangenti.

Ecco perché, on line e nel nostro punto vendita di Cologno Monzese, è possibile trovare un assortimento completo e aggiornato di tutti quei dispositivi che vengono chiamati, tecnicamente, sistemi anticaduta.

Ecco cosa sono e quali scegliere in base alle esigenze di rischio sul lavoro.

Cosa sono i sistemi anticaduta

Per sistemi anticaduta intendiamo quelle soluzioni che sono studiate e progettate per garantire la sicurezza sul lavoro in tutti quei contesti in cui l’ambiente di lavoro non consente la massima sicurezza. I sistemi anticaduta sono necessari quando, ad esempio, si lavora su grandi altezze, in facciata o sulle coperture di edifici, ma anche ponteggi e pedane sospese.

Quando servono

La legislazione italiana in materia di sicurezza del lavoro è molto specifica e attenta in merito. Corde, imbracature, moschettoni, caschi protettivi, scarpe infortunistiche sono solo alcuni elementi del corredo obbligatorio per chi lavora in certi contesti. Non dobbiamo però immaginare che servano solo sui ponteggi o in cantiere. Sono molte le situazioni in cui i sistemi anticaduta possono essere indispensabili. Pensiamo ai lavori di restauro di beni culturali, alla manutenzione di ospedali e strutture per il pronto soccorso.

Quali sono i sistemi anticaduta

La prima distinzione che possiamo fare è tra sistemi collettivi e individuali. Binari, passerelle, scale verticali sono sistemi collettivi che permettono l’accesso ai luoghi di lavoro in altezza, e in piena sicurezza.

Tra le dotazioni di ogni singolo lavoratore, invece, ci sono sistemi individuali che aiutano chi li indossa e chi si assicura ad essi a svolgere la propria attività senza problemi. Imbracature complete, dotate di cinghie colorate per aiutare nella vestizione, cinture di posizionamento, cinghie di sollevamento e ganci di sicurezza sono, ad esempio, la dotazione indispensabile per chi lavora in sospensione, su pareti verticali o ad altezze importanti.

Connettori, cordini e funi, invece, sono la base per sistemi di sicurezza come le linee vita, per il lavoro su tetto e parapetti.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2019 L.D. Ferramenta. Tutti i diritti riservati.
  
WhatsApp chat