I maniglioni antipanico, che ormai siamo abituati a vedere praticamente ovunque, sono apposite maniglie utilizzate soprattutto negli ambienti pubblici. La loro funzione è quella di sbloccare rapidamente una porta nel caso di una situazione di emergenza. Sono indispensabili soprattutto quando si rende necessaria una rapida evacuazione, ad esempio per un incendio, un terremoto, un allagamento o una fuga di gas.
Le uscite di sicurezza oggi sono obbligatorie, in tutti gli ambienti pubblici, quali possono essere supermercati, teatri, ospedali, scuole. Tuttavia non è raro che una porta dotata di maniglione antipanico sia prevista anche in altri contesti, ad esempio un ufficio, un’azienda o un ambiente residenziale.

Come Funzionano

Il criterio di funzionamento del maniglioni antipanico è in realtà piuttosto semplice: azionandolo, permette alle persone, soprattutto durante una situazione particolarmente caotica, di poter lasciare l’edificio molto rapidamente. Infatti è sufficiente spingere il maniglione antipanico perché la porta si apra immediatamente, anche nel caso in cui fosse stata chiusa dall’esterno.
Il maniglione a barra orizzontale è il più diffuso e permette di sbloccare una porta con la massima rapidità. Esistono inoltre altre chiusure di emergenza più complesse, destinate agli ambienti industriali, che per essere azionate richiedono necessariamente la presenza di personale autorizzato

Maniglione antipatico motorizzato

Il maniglione antipanico motorizzato è la soluzione ideale per garantire la massima tranquillità e sicurezza. Inoltre al contempo è utile per provvedere al controllo degli accessi, grazie alla possibilità di connettere il sistema di chiusura con un impianto di controllo già esistente. La porta dotata di maniglione antipanico rimane perfettamente chiusa. In questo modo protegge l’ambiente dalle intrusioni e costituisce, allo stesso tempo, un eccellente metodo di sicurezza per abbandonare rapidamente l’ambiente.
Consigliamo il montaggio dei maniglioni antipanico in tutti gli ambienti in cui si trovano diverse persone, quali possono essere uffici o negozi, ma anche nel caso di una struttura residenziale molto ampia. L’installazione è rapida e semplice e non richiede interventi invasivi o complessi. D’altro canto noi riteniamo che sia molto importante scegliere un prodotto di alta qualità, perfettamente conforme alle norme di sicurezza.

Da noi, vasto assortimento

Nel nostro negozio di articoli di ferramenta a Cologno Monzese sono disponibili maniglioni antipanico di diverse dimensioni sia tradizionali che elettrici. Siamo a disposizione per fornire consigli personalizzati e consulenze per l’acquisto del prodotto ideale e per offrire la nostra assistenza nelle operazioni di installazione.
Il nostro negozio dispone inoltre di un vasto assortimento di serrature di sicurezza per porte blindate, serrature a cilindro europeo, serrature motorizzate e sistemi di chiusura a gestione remota. Questo tipo di serrature sono ideali anche per chi possiede già un impianto di domotica.
LD Ferramenta a Cologno Monzese, telefonare per appuntamento al 02/27303220